NOTIZIARIO
(n.3 GENNAIO 2011)
MOSTRA A CHIURO
30 espositori, 130 opere presentate, 300 visitatori che hanno firmato il registro con apprezzamenti per l’associazione: questo è il resoconto del successo che ha riscontrato la “Mostra di Inizio Anno” organizzata dalla nostra AVI nel periodo 2 – 9 gennaio scorso.
Il responsabile Renato Folini ha concretizzato in modo puntuale le direttive decise dal Consiglio, puntando sulla qualità dei manufatti e sul contenimento a max 3 opere per espositore.
Costituisce per noi uno stimolo al miglioramento la diffusa critica che lamenta l’assenza tra gli espositori degli allievi che frequentano i corsi di apprendimento: a fronte di oltre 40 iscritti, solo 7 hanno garantito la loro presenza alla manifestazione.
Al fine di poter assicurare per il futuro una rassegna completa delle varie tecniche e dei modelli di intaglio prodotti dai nostri associati, e’ necessario e importante comprendere il motivo di tale assenza: carenza di comunicazione? Timore che la propria opera non meritasse di essere visitabile? Sfiducia nelle mostre?
E’ in via di completamento un opuscolo illustrativo della mostra, nel quale vengono riprodotte le opere più significative della nostra produzione. Spiace dover precisare che il costo per la stampa -che si aggira sui 5 euro a copia- non può gravare sul bilancio dell’associazione.
ATTIVITA’ 2011
Questo è il programma per l’anno in corso:
C O R S I
1) Corsi di “apprendimento dell’intaglio ornamentale” in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Luigi Faccinelli” di Chiuro;
2) Corsi avanzati di “scultura” e di “bassorilievi di figure - immagini, ritratti e paesaggi”;
3) Partecipazione a “Corsi Intensivi di specializzazione” con i maestri della Scuola Professionale Regionale della Valgardena;
- Apertura settimanale (giovedì pomeriggio) del Laboratorio di approfondimento tecniche dell’intaglio e scambio esperienze;
- Apertura Sede giovedì sera (orario: dalle 20,30 alle 22,30);
- Partecipazione a mostre e mercatini da vagliare di volta in volta;
- Mostra di inizio anno a Chiuro;
- Rapporti con l’ ERSAF da mettere a punto;
- Progetto Stemmi dei Comuni Valtellinesi, da proporre e da studiarne le modalità di attuazione;
. Concorso per 3 Loghi (Un logo intagliato da porre in sede e Due Loghi da esporre alle mostre e ai mercatini);
- Rapporti e collaborazione con le Scuole;
- rapporti con il Comune di Castione per la sistemazione della Stua da collocare in un locale della Biblioteca Comunale.
Il Consiglio Direttivo è sicuro di poter far fronte a tutte queste iniziative con le somme residue di bilancio 2010. Peraltro, il socio Bruno Facetti, consigliere responsabile dei corsi, sta già predisponendo la prima attrezzatura (due tavoli da lavoro in legno massello) che serviranno per l’avvio dei corsi di scultura. Il costo è stato contenuto nell’acquisto del solo legname. A lui va un caloroso ringraziamento per la disponibilità e la solidarietà dimostrata.
Come è anche doveroso ringraziare il Comune di Chiuro per il contributo di 250 euro elargito all’AVI per attuare gli impegni fissati sopra.
CONCORSO LOGO
Riporto di seguito il regolamento per l’esecuzione di 3 loghi, che serviranno all’associazione per questi scopi:
- il primo costituirà lo Stemma della nuova Sede;
- il secondo ci rappresenterà alle Mostre;
- il terzo contraddistinguerà la nostra presenza alle manifestazioni pubbliche (fiere e mercatini).
Regolamento
“L’ AVI -Associazione Valtellina Intagliatori- indice tra i propri soci un concorso per l’ intaglio su legno del logo.
Possono partecipare gli intagliatori soci dell’ AVI.
Il disegno di riferimento verrà fornito dall’ associazione.
Ogni partecipante potrà elaborarlo secondo la propria ispirazione, mantenendo fissi gli elementi fondamentali :
1) il profilo della Valtellina, includendo il territorio della Val Poschiavo;
2) la scritta “ A V I “ ;
3) la scritta “Associazione Valtellina Intagliatori”.
La forma è lasciata alla libera interpretazione di ciascuno (carattere delle scritte e loro collocazione e disposizione, colorazione del fondo e del rilievo, scelta dell’ essenza da usare, spessore del legno...).
La Commissione giudicatrice sarà scelta al di fuori dell’Associazione.
Le opere dovranno essere anonime, cioè non dovranno avere nessuna scritta che possa far riconoscere l’autore e consegnate numerate assieme ad una busta sigillata, contenente i dati identificativi dell’ esecutore.
Saranno scelte tre opere: una di dimensioni 70 x h. 60 cm, che verrà esposta come stemma della Sede e due di 40x h30 cm, che verranno utilizzare da esporre nelle mostre e nei mercatini e come modelli per i corsi di apprendimento.
Il legno occorrente verrà fornito a ciascun concorrente dall’AVI.
Le opere scelte verranno esposte in un’apposita mostra assieme a tutte quelle presentate, che resteranno di proprietà dell’ associazione.
E’ opportuno che ciascun partecipante richieda il materiale necessario.
La consegna delle opere dovrà avvenire entro e non oltre il 30.04 2011, presso la segreteria dell’ associazione aperta il giovedì dalle 20 alla 22,30.
Auspichiamo che questa iniziativa incontri il più largo riscontro tra i soci, nel presupposto che la finalità prefissata (realizzare i simboli dell’associazione) deve costituire un valido stimolo a partecipare.
Riguardo ai “premi”, il Consiglio si è riservato di deciderli nel corso della prossima riunione.
CORSI E LABORATORIO
L’AVI ha organizzato due corsi di scultura della durata di cinque o sei incontri quindicinali -dalle ore 14,30 alle ore 17,30- nei seguenti pomeriggi:
primo corso: giovedì 3-17-31 febbraio / 10-24 marzo / 7 aprile
secondo corso: sabato 12-26 febbraio / 5-19 marzo / 2-16 aprile
Il maestro-formatore è l’amico socio Palmo Zala di Brusio (Svizzera).
L’importo del rimborso spese per ogni corso è stato contenuto in euro 50.
Le richieste di partecipazione devono essere presentate al presidente o alla segreteria, compilate sul modulo allegato a questo notiziario.
I corsi potranno soddisfare al massimo 16 richieste (8 per ciascun corso).
In caso di richieste in esubero, viene assicurata la possibilità di frequentare un addestramento preliminare con l’assistenza del socio scultore Andrea Fanchi di Stazzona e degli altri soci che hanno appreso le tecniche della scultura in Valgardena. Questi “Incontri di addestramento o perfezionamento” si terranno nelle serate di tutti i giovedì dei mesi di febbraio, marzo e aprile, dalle ore 20,30 alle ore 23. Ovviamente la partecipazione è aperta anche ad altri soci già in possesso della tecnica di scultura.
Il rimborso spese per quest’ultimo corso sarà definito nei prossimo giorni e comunicato ai soci.
Sede e Laboratorio: per le esigenze dei soci -a partire dal corrente mese- rimarranno aperti tutti i giovedì sia la Sede (ore 20,30-23,00) che il Laboratorio (ore 15,00-19,00)
TESSERAMENTO 2011
Preghiamo i soci fondatori e quelli ordinari di rinnovare la tessera per l’anno in corso entro il 28 febbraio. Il costo del rinnovo è di 20 euro per tutti. Invece ,in considerazione della tardiva iscrizione, i soci sostenitori ono considerati tutti iscritti dal 2011.
Alla data del 20 gennaio 2011, risultano iscritti n. 87 soci.
ALLEGATI PER L’ASSEMBLEA
Al fine di agevolare la discussione degli argomenti da trattare nella assemblea di sabato 29 gennaio, allego i seguento documenti: - relazione del presidente - bilanci (consuntivo 2010 e preventivo 2011) - domanda di adesione ai corsi.
Confidando nella Vostra presenza, numerosa, il Consiglio Direttivo è lieto di salutare tutti i soci nel corso di quest’incontro.
La Segreteria
Relazione del Presidente Guido Combi
Carissimi soci, mi rivolgo a voi tutti non più solo come insegnante dei corsi, ma, per la prima volta, come presidente dell’ AVI., Associazione Valtellina Intagliatori. Il 2010, per noi è stato importante perchè, assieme, abbiamo fatto nascere l’ associazione degli intagliatori del legno, per la prima volta in Valtellina, e già con una diramazione in Val Poschiavo, grazie al socio Palmo Zala, che ci dà la sua collaborazione anche come scultore. L’associazione è nata, come sapete, dai corsi organizzati dalla Biblioteca Comunale L. Faccinelli di Chiuro, tenuti da me con il fondamentale patrocinio del Comune di Chiuro. Dopo un primo tentativo, senza seguito di formare un Circolo Intagliatori Valtellinesi (CIV), nel 2005, come gruppo, abbiamo incominciato a unirci con le numerose mostre che abbiamo tenuto in vari comuni valtellinesi, poi, per coloro che avevano terminato i corsi, manifestando la volontà di stare insieme, espressa con l’esperimento della Via Crucis, con lo studio delle parti del corpo umano, con lo studio della prospettiva, con il trovarci a giovedì alterni a casa mia, con la partecipazione ai corsi intensivi di scultura a Ortisei in Val Gardena di parecchi di noi. Dalla condivisa passione per l’intaglio nelle sue varie forme, piano piano, è cresciuto il desiderio di trovare una forma permanente dello stare insieme per scambiarsi esperienze e conoscenze, per un lavoro comune per creare qualcosa di nuovo e originale, per aumentare i legami di amicizia e di solidarietà che in questi anni abbiamo fatto nascere e crescere tra tutti noi. La presenza di numerose rappresentanti del gentil sesso ha portato un grande contributo. Ecco come è nata l’ AVI ,la nostra associazione. Voluta da tutti noi, in questo 2010, primo anno di vita, ha già fatto grandi passi, pur con la dovuta ponderazione: abbiamo tenuto l’Assemblea Costituente, il 18 settembre a Chiuro e approvato lo statuto; -abbiamo eletto il consiglio, il quale ha assegnato gli incarichi e si è riunito 3 volte; -abbiamo già emesso tre notiziari per l’aggiornamento dei soci, a cura del segretario Saverio Flammia; -abbiamo approntato alcuni servizi ai soci come: l’affilatura dei ferri curata dal socio Dario Fortini; la fornitura dei legni da parte del socio Bruno Facetti, la fornitura di scalpelli e sgorbie da parte del socio Mario Corradini; l’apertura della Sede il giovedì; -abbiamo predisposto il sito Internet, curato dal socio Gabriele Meazza; -abbiamo approvato il logo nato col contributo fondamentale dell’allieva Elena Milani, che ha elaborato per prima il progetto, e di Anna, figlia della consigliera Rosi Bettini;- abbiamo svolto due corsi con l’organizzazione della Biblioteca “L.Faccinelli”, più uno, per un totale di 37 allievi di cui 10 nuovi; -abbiano infine raggiunto -al 31.12.2010- il numero di 72 iscritti: ordinari 21, fondatori 34, sostenitori 17, ai quali sono riservati i servizi dell’Associazione. Determinante è stato il fatto che l’ Amministrazione Comunale di Chiuro, nella persona del vice sindaco Valerio Della Valle, ci ha sempre seguito e si è impegnata per metterci a disposizione una sede, per ora provvisoria, dove poterci trovare assieme a lavorare settimanalmente, in attesa di una sistemazione definitiva.
La ditta Stelux di Sondalo ci ha regalato un’ affilatrice di precisione che metteremo nella sede definitiva. Intanto, io continuo con i corsi per far crescere l’AVI, aumentando i soci in numero e in qualità. Auguro alla nostra associazione un continuo progresso e a tutti voi un 2011 ricco di nuove creazioni e di soddisfazioni.
BILANCIO CONSOLIDATO 2010
ENTRATE
Rimanenza di cassa periodo precedente |
120,00 |
34 iscrizioni soci fondatori |
1.700,00 |
21 iscrizioni soci ordinari |
420,00 |
17 iscrizioni soci sostenitori |
170,00 |
Gestione fotocopie disegni |
44,00 |
Rinnovo iscrizione anno 2011 |
20,00 |
USCITE
Cancelleria |
57,70 |
Tessere, timbri, copie logo |
210,00 |
Copia chiavi sede |
15,00 |
Fattura Aruba |
40,00 |
Fotocopie disegni intagli |
58,00 |
TOTALI |
2.474,00 |
380,70 |
Rimanenza di cassa al 31/12/2010 |
2.093,30 |
|
TOTALE A PAREGGIO |
2.474,00 |
2.474,00 |
BILANCIO PREVENTIVO 2010
ENTRATE
Rimanenza di cassa periodo precedente |
2.093,30 |
Contributo Comune di Chiuro |
250,00 |
Tesseramento 2011 |
1.500,00 |
USCITE
Bollini per rinnovo tesseramento |
20,00 |
Cancelleria e stampe |
150,00 |
Concorso logo AVI |
400,00 |
Arredamento laboratorio AVI |
1.500,00 |
Attrezzatura per associazione |
500,00 |
Organizzazione corsi scultura e bassorilievo |
400,00 |
TOTALI |
3.843,30 |
2.970,00 |
Rimanenza di cassa al 31/12/2011 |
873,30 |
|
TOTALE A PAREGGIO |
3.843,30 |
3.843,30 |
F.to il Cassiere | F.to il Presidente |
(Giovanni Galli) |
(Guido Combi) |