Carissimi soci,
mi rivolgo a voi tutti non più solo come insegnante dei corsi, ma, per la prima volta, come presidente dell’ A.V.I. Associazione Valtellina Intagliatori.
Il 2010, per noi è stato importante, perchè, assieme, abbiamo fatto nascere l’ associazione degli intagliatori del legno, per la prima volta in Valtellina, e già con una diramazione in Val Poschiavo, grazie al socio Palmo Zala, che ci dà la sua collaborazione anche come scultore.
L’associazione è nata, come sapete, dai corsi organizzati dalla Biblioteca Comunale L. Faccinelli di Chiuro, con il fondamentale patrocinio del Comune di Chiuro. Dopo un primo tentativo, subito andato a vuoto, di formare un Circolo Intagliatori Valtellinesi (CIV), nel 2005, come gruppo, abbiamo incominciato a unirci con le numerose mostre che abbiamo tenuto in vari comuni valtellinesi, poi, per coloro che avevano terminato i corsi, manifestando la volontà di stare insieme, espressa con l’esperimento della Via Crucis, con lo studio delle parti del corpo umano, con lo studio della prospettiva, con il trovarsi a giovedì alterni a casa mia, con la partecipazione ai corsi intensivi di scultura a Ortisei in Val Gardena di parecchi di noi.
Dalla condivisa passione per l’intaglio nelle sue varie forme, piano piano, è cresciuto il desiderio di trovare una forma permanente dello stare insieme per scambiarsi esperienze e conoscenze, per un lavoro comune per creare qualcosa di nuovo e originale, per aumentare i legami di amicizia e di solidarietà che in questi anni abbiamo fatto nascere e crescere tra tutti noi. La presenza di numerose rappresentanti del gentil sesso ha portato un grande contributo.
Ecco come è nata l’ AVI, la nostra associazione. Voluta da tutti noi, nello scorso 2010, primo anno di vita, ha già fatto grandi passi, pur con la dovuta ponderazione:
-abbiamo tenuto l’Assemblea Costituente, il 18 settembre 2010, a Chiuro.
-abbiamo approvato lo Statuto;
-abbiamo eletto il consiglio, il quale ha provveduto ad assegnare le cariche;
-abbiamo già emesso due notiziari per l’aggiornamento dei soci, a cura del segretario Saverio Flammia;
-abbiamo approntato alcuni servizi ai soci come l’affilatura dei ferri da parte del socio Dario Fortini; la fornitura dei legni da parte del socio Bruno Facetti, la fornitura di scalpelli e sgorbie da parte del socio Mario Corradini;
-abbiamo predisposto il sito Internet curato dal socio Gabriele Meazza;
-abbiamo approvato il logo nato col contributo fondamentale della socia Elena Milani, che ha elaborato per prima il progetto, e di Anna, figlia della vice cassiera Rosi Bettini.
-abbiano infine raggiunto il numero di 51 iscritti, che sicuramente aumenterà.
Determinante è stato il fatto che l’ Amministrazione Comunale di Chiuro, nella persona del vice sindaco Valerio Della Valle, ci ha sempre seguito e si è attivata per metterci a disposizione una sede, per ora provvisoria, dove poterci trovare assieme a lavorare periodicamente, in attesa di una sistemazione idonea definitiva.
La ditta Stelux e il rivenditore di Sondalo ci hanno regalato una affilatrice di precisione che metteremo nella sede definitiva. Intanto, io continuo con i corsi per far crescere l’AVI, aumentando i soci in numero e in qualità.
Auguro alla nostra associazione, e a tutti noi, un continuo progresso e a tutti voi personalmente e alle vostre famiglie.
Chiuro-gennaio-2011 Guido Combi